CORSO DI DIGITAL MARKETING
Durata corso: 3 anni – Crediti: 180
Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
DIDATTICA DEL CORSO
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
›› competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
›› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
›› competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
›› competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
›› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
MATERIE DI STUDIO
- 1° anno:
- Semiotica e filosofia dei linguaggi, Informatica, Organizzazione aziendale, Sociologia dei processi economici, Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi, Estetica della comunicazione
- 2° anno:
- Tecniche di marketing digitale, Marketing digitale avanzato, Diritto dell’informazione e della comunicazione, Metodologia della ricerca sociale, Sociologia della comunicazione e dell’informazione, Lingua inglese, A scelta dello studente
- 3° anno:
- Etica della comunicazione, Comunicazione 2.0, Linguaggi dei nuovi media, Lingua spagnola, Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell’immagine, A scelta dello studente, Tirocini formativi e di orientamento, Prova finale
Insegnamenti a scelta dello studente Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Semiotica del testo, Psicologia della comunicazione, Intercultural communication of multi-level political and social processes, Diritto privato, Comunicazione d’impresa, Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali, Storia della televisione, Governance dell’Unione europea, Storia del giornalismo, Urban and territorial marketing, Gestione delle imprese e marketing, Psicologia del lavoro, Strategie d’impresa e gestione della comunicazione, Diritto sindacale e delle relazioni industriali, Web content marketing, Marketing automation & e-reputation management.
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - L-20 - | |||||
curriculum Digital Marketing | |||||
SSD Sigla | Esame | CFU | DOCENTI | ||
1° Anno di Corso | |||||
M-FIL/05 A1 discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Semiotica e filosofia dei linguaggi | 12 | VINCENZO IDONE CASSONE | ||
INF/01 A1 discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Informatica | 6 | DONATANTONIO LUCIA | ||
M-FIL/04 B1 metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Estetica della comunicazione | 12 | MARTINO MARIA FEYLES | ||
SPS/09 A2 discipline sociali e mediologiche | Sociologia dei processi economici | 12 | VINCI FIORELLA | ||
L-ART/06 B1 metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi | 12 | DI CHIARA FRANCESCO | ||
SECS-P/10 B2 scienze umane ed economico-sociali | organizzazione aziendale | 6 | SABRINA BONOMI | ||
2° Anno di Corso | |||||
SPS/08 B2 scienze umane ed economico-sociali | Sociologia della comunicazione e dell'informazione (mutua su L19) | 9 | FABIO LUCCHINI | ||
SECS-P/08 C Attività formative affini o integrative | Tecniche di marketing digitale | 12 | CATIA POLIDORI | ||
SECS-P/08 B2scienze umane ed economico-sociali | Marketing digitale avanzato | 6 | STEFANO BESANA | ||
SPS/07 B2scienze umane ed economico-sociali | Metodologia della ricerca sociale | 12 | FABIO LUCCHINI | ||
IUS/01 B3discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche | Diritto dell'informazione e della comunicazione | 9 | MASSIMO PIAZZOLI | ||
art.10, comma 5, lettera d | lingua inglese (mutuato da L19) | 6 | AOIFE BEVILLE | ||
Esame a scelta | 6 | ||||
3° Anno di Corso | |||||
SPS/12 B3 discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche | Comunicazione 2.0 | 9 FABIO LUCCHINI | |||
M-FIL/03 C Attività formative affini o integrative | Etica della comunicazione | 12 GIOVANNI SGRO' | |||
M-FIL/05 A1 discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | linguaggi dei nuovi media | 9 FRANCESCO IEZZI | |||
Esame a scelta | 6 | ||||
art.10, comma 5, lettera d | Lingua spagnola (mutuato da L36) | 6 | LUCA BRUSATI | ||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) | 2 | FRANCESCA CUPELLONI | ||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10) | 2 | MAURIZIO PASQUETTI | ||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di lettura dell'immagine (mutuato da L3) | 2 | MARTINA FEDERICO | ||
art.10, comma 5, lettera d | Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |||
Prova Finale | 6 | ||||
A scelta dello studente | 12 | ||||
M-PSI/06 | Psicologia del lavoro (mutuato da L24) | 6 | ELISA MARIA MAIOLO | ||
SPS/08 | design) organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 - | 6 | LORENZA LEI | ||
M-FIL/05 | Semiotica del testo | 6 | MARTINA FEDERICO | ||
M-PSI/01 | PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato da L-24) | 6 | SIMONA RUGGI | ||
SPS/01 | and social processes Intercultural Communication of multi-level political | 6 | CASTALDI ROBERTO | ||
IUS/01 | DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) | 6 | FILIPPELLI MICHELE | ||
SECS-P/08 | COMUNICAZIONE D'IMPRESA (mutuato da L33) | 6 | PECCHENINO MAURO | ||
L-ART/06 | STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) | 6 | MARCO TETI | ||
SPS/01 | Governance dell'Unione Europea (mutuata da L36) | 6 | ROBERTO CASTALDI | ||
M-STO/04 | STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) | 6 | ENRICO LANDONI | ||
M-GGR/01 | Urban and territorial marketing | 6 | MICHELE PIGLIUCCI | ||
SECS-P/08 | GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) | 6 | LUIGI ZINGONE | ||
SECS-P/08 | Strategie d'impresa e gestione della comunicazione | 6 | CATIA POLIDORI | ||
SPS/12 | Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | 6 | MICHELA FELICETTI | ||
IUS/07 | DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | 6 | GIOVANNI MARIA CASAMENTO | ||
SECS-P/08 | WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) | 6 | FABRIZIO DI PIERRO | ||
SECS-P/08 | Marketing Automation & e-Reputation Management | 6 | FABRIZIO DI PIERRO |