CORSO DI INFLUENCER
Durata corso: 3 anni – Crediti: 180
Il curriculum Influencer del corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social, “influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale. La figura dell’influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso di laurea permette di acquisire solide competenze a coloro che sono intenzionati a svolgere questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro. La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.
DIDATTICA DEL CORSO
Il corso forma la figura professionale dell’influencer, una figura relativamente recente nata dai social network e che, grazie alla fiducia del pubblico, svolge il ruolo di “ambasciatore” di se stesso e dei marchi che rappresenta. L’influencer è un prescrittore, un leader di opinione che può ricevere un compenso finanziario per il suo lavoro. Alcuni influencer provengono dal mondo delle celebrità, ma la stragrande maggioranza “viene dal nulla” trovando il proprio spazio per un percorso professionale. Questa combinazione di aspettativa di fama e notorietà, insieme a quella di fare di questo ruolo un vero e proprio lavoro esercita una grande attrazione per una popolazione, per lo più giovane, desiderosa di partecipare a tale attività come esercizio professionale. In questo contesto diventa essenziale presentarsi al mercato con un’adeguata formazione accademica: questo corso di laurea ha pertanto l’obiettivo di preparare una figura in grado di esercitare la propria attività in maniera professionale, svincolandosi da quella mancanza di rigore e dall’utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer ma non ha un’adeguata preparazione per avvicinarsi con competenza a questo settore.
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi. Il secondo anno scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello studente nell’ambito della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione. L’ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.
MATERIE DI STUDIO
- 1° anno:
- Semiotica e filosofia dei linguaggi, Informatica, Estetica della comunicazione, Sociologia dei processi economici, Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi, Organizzazione aziendale
- 2° anno:
- Diritto dell’informazione e della comunicazione, Metodologia della ricerca sociale, Lingua inglese, Sociologia della comunicazione e dell’informazione, Psicologia della moda, Sociologia della moda, Progettazione, processi e comportamenti organizzativi, A scelta dello studente
- 3° anno:
- Linguaggi dei nuovi media, Etica della comunicazione, Social media marketing, Lingua spagnola, Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell’immagine, A scelta dello studente, Tirocini formativi e di orientamento, Prova finale
Insegnamenti a scelta dello studente Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Semiotica del testo, Psicologia della comunicazione, Intercultural communication of multi-level political and social processes, Diritto privato, Comunicazione d’impresa, Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali, Storia della televisione, Governance dell’Unione europea, Storia del giornalismo, Urban and territorial marketing, Gestione delle imprese e marketing, Psicologia del lavoro, Strategie d’impresa e gestione della comunicazione, Diritto sindacale e delle relazioni industriali, Web content marketing, Marketing automation & e-reputation management.
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - L-20 - | |||||
curriculum Influencer | |||||
SSD Sigla | Esame | CFU DOCENTI | |||
1° Anno di Corso | |||||
M-FIL/05 A1 discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Semiotica e filosofia dei linguaggi | 12 VINCENZO IDONE CASSONE | |||
INF/01 A1 discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Informatica | 6 DONATANTONIO LUCIA | |||
M-FIL/04 B1 metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Estetica della comunicazione | 12 MARTINO MARIA FEYLES | |||
SPS/09 A2 discipline sociali e mediologiche | Sociologia dei processi economici | 12 VINCI FIORELLA | |||
L-ART/06 B1 metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi | 12 DI CHIARA FRANCESCO | |||
SECS-P/10 B2 scienze umane ed economico-sociali | organizzazione aziendale | 6 SABRINA BONOMI | |||
2° Anno di Corso | |||||
SPS/08 B2 scienze umane ed economico-sociali | Sociologia della comunicazione e dell'informazione (mutua su L19) | 9 FABIO LUCCHINI | |||
M-PSI/05 B2 scienze umane ed economico-sociali | Psicologia della moda | 6 MATTEO MOSCATELLI | |||
SPS/08 A2 discipline sociali e mediologiche | Sociologia della moda | 6 AMBROGIA CEREDA | |||
SECS-P/08 C Attività formative affini o integrative | progettazione, processi e comportamenti organizzativi | 6 SABRINA BONOMI | |||
SPS/07 B2 scienze umane ed economico-sociali | Metodologia della ricerca sociale | 12 FABIO LUCCHINI | |||
IUS/01 B3 discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche | Diritto dell'informazione e della comunicazione | 9 MASSIMO PIAZZOLI | |||
art.10, comma 5, lettera d | lingua inglese (mutuato da L19) | 6 AOIFE BEVILLE | |||
Esame a scelta | 6 | ||||
3° Anno di Corso | |||||
M-FIL/05 A1 discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | linguaggi dei nuovi media | 9 FRANCESCO IEZZI | |||
M-FIL/03 C Attività formative affini o integrative | Etica della comunicazione | 12 GIOVANNI SGRO' | |||
SECS-P/08 C Attività formative affini o integrative | Social Media Marketing | 9 GIORGIO CARIDI | |||
Esame a scelta | 6 | ||||
art.10, comma 5, lettera d | Lingua spagnola (mutuato da L36) | 6 LUCA BRUSATI | |||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria (mutuato da L10) | 2 FRANCESCA CUPELLONI | |||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di lettura dell'immagine (mutuato da L3) | 2 MARTINA FEDERICO | |||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) | 2 FRANCESCA CUPELLONI | |||
art.10, comma 5, lettera d | Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |||
Prova Finale | 6 | ||||
A scelta dello studente | 12 | ||||
M-PSI/06 | Psicologia del lavoro (mutuato da L24) | 6 | ELISA MARIA MAIOLO | ||
SPS/08 | design) organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 - | 6 | LORENZA LEI | ||
M-FIL/05 | Semiotica del testo | 6 | MARTINA FEDERICO | ||
M-PSI/01 | 24) PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato da L- | 6 | SIMONA RUGGI | ||
SPS/01 | Intercultural Communication of multi-level political and social processes | 6 | CASTALDI ROBERTO | ||
IUS/01 | DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) | 6 | FILIPPELLI MICHELE | ||
SECS-P/08 | COMUNICAZIONE D'IMPRESA (mutuato da L33) | 6 | PECCHENINO MAURO | ||
L-ART/06 | STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) | 6 | MARCO TETI | ||
SPS/01 | Governance dell'Unione Europea (mutuata da L36) | 6 | ROBERTO CASTALDI | ||
M-STO/04 | STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) | 6 | ENRICO LANDONI | ||
M-GGR/01 | Urban and territorial marketing | 6 | MICHELE PIGLIUCCI | ||
SECS-P/08 | L33) GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da | 6 | LUIGI ZINGONE | ||
SECS-P/08 | Strategie d'impresa e gestione della comunicazione | 6 | CATIA POLIDORI | ||
SPS/12 | culturali Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi | 6 | MICHELA FELICETTI | ||
IUS/07 | DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | 6 | GIOVANNI MARIA CASAMENTO | ||
SECS-P/08 | WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) | 6 | FABRIZIO DI PIERRO | ||
SECS-P/08 | Marketing Automation & e-Reputation Management | 6 | FABRIZIO DI PIERRO |