CORSO DI INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE - L-8
Curriculum Droni
L’indirizzo Droni del corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione forma professionisti in grado di progettare, simulare, realizzare, gestire e manutenere sistemi hardware e software complessi ottenuti dall’integrazione del sistema da controllare con i dispositivi, i modelli, le tecnologie e le metodologie tipiche della teoria del controllo, dell’informatica, dell’ottimizzazione e delle telecomunicazioni, e in grado di garantire il corretto funzionamento del sistema controllato. In particolare in questo percorso formativo sono approfonditi la conoscenza, la progettazione e l’utilizzo dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), comunemente chiamati droni o Unmanned Aerial Vehicle (UAV). Nel contesto produttivo italiano, caratterizzato da piccole e medie imprese operanti in diversi settori industriali, appaiono di grande interesse le opportunità di lavoro che i laureati in Ingegneria Informatica e dell’Automazione possono trovare sia nel comparto produttivo sia in quello dei servizi di supporto e di consulenza.
Sbocchi Occupazionali
Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, indirizzo Droni, consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per lavorare nei seguenti contesti: ›› industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software ›› industrie per l’automazione industriale e la robotica ›› imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori ›› imprese di servizi ››servizi informatici della Pubblica Amministrazione ›› imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l’acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche ›› imprese di progettazione e realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili ›› imprese di progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza che vanno dalla videosorveglianza alle più specifiche attività di monitoraggio, prevenzione, investigazione e vigilanza.
Didattica del corso
I laureati in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, indirizzo Droni: ››sanno applicare i metodi della matematica e delle altre scienze di base ››conoscono le diverse modalità di applicazione delle tecniche e degli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi ››hanno le giuste conoscenze per svolgere esperimenti, condurre analisi e interpretare i dati (dalla misura all’elaborazione dei segnali) ››sono in grado di progettare e comprendere il funzionamento dei sistemi di elaborazione, sia per gli aspetti hardware che software ››hanno acquisito competenze nel campo dello sviluppo e dell’applicazione di sistemi UAV.
L’impostazione didattica del corso prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo. Accanto allo studio personale, assumono quindi notevole importanza anche: ››esercitazioni in aula telematica ››seminari ››preparazione di progetti individuali o di gruppo. Attività con valenza di tirocinio formativo completano il percorso accademico.
Materie di studio
- 1° anno:
- Analisi matematica, Fondamenti di informatica, Complementi di matematica, Telerilevamento da droni, Fisica, Analisi numerica, Lingua inglese
- 2° anno:
- Calcolatori elettronici e sistemi operativi, Modellistica e simulazione, Strumenti per la progettazione di UAV, Segnali e sistemi, Fondamenti di automatica, Algoritmi e strutture dati, Internet of things
- 3° anno:
- Automazione industriale, Compatibilità elettromagnetica, Ricerca operativa, Controllo e programmazione di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, Misure meccaniche e termiche, A scelta dello studente, Tirocinio, Prova finale
Insegnamenti a scelta dello studente:Sistemi elettronici per le misure, Computer Aided Design, Sistemi esperti e soft computing, Fisica tecnica, Economia e gestione aziendale, Sensoristica per UAV
INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE - L-8 - DRONI | |||||||||
SSD Sigla | Esame | CFU | docente | ||||||
1° Anno di Corso | |||||||||
FIS/01 | A | Fisica e chimica | FISICA | 12 | AURORA BUZZI | ||||
ING-INF/05 | A | Matematica, informatica e statistica | FONDAMENTI DI INFORMATICA | 12 | GIUSEPPE TRADIGO | ||||
MAT/03 | A | Matematica, informatica e statistica | COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 6 | GENNARO AMENDOLA | ||||
MAT/05 | A | Matematica, informatica e statistica | ANALISI MATEMATICA | 12 | CATANIA DAVIDE | ||||
MAT/08 | A | Matematica, informatica e statistica | ANALISI NUMERICA (MUTUA SU L7) | 6 | MARIO DE STEFANO | ||||
ICAR/06 | C | Attività formative affini o integrative | TELERILEVAMENTO DA DRONI | 9 | ALESSANDRA BORGHI | ||||
L-LIN/12 | art.10, comma 5, lettera c | LINGUA INGLESE A | 3 | AOIFE BEVILLE | |||||
2° Anno di Corso | |||||||||
L-LIN/12 | art.10, comma 5, lettera d | LINGUA INGLESE B | 3 | ||||||
ING-INF/05 | B | Ingegneria informatica | INTERNET OF THINGS | 9 | RICCARDO PECORI | ||||
ING-INF/04 | B | Ingegneria dell'automazione | FONDAMENTI DI AUTOMATICA | 9 | ANDREA TORTORELLI | ||||
ING-INF/05 | B | Ingegneria informatica | CALCOLATORI ELETTRONICI E SISTEMI OPERATIVI | 12 | MICHELA ANTONELLI | ||||
ING-INF/03 | B | Ingegneria delle telecomunicazioni | SEGNALI E SISTEMI | 9 | CHRISTIAN CALLEGARI | ||||
ING-INF/05 | B | Ingegneria informatica | ALGORITMI E STRUTTURE DATI | 6 | VERONICA GUIDACCIONE | ||||
ING-INF/04 | B | Ingegneria dell'automazione | MODELLISTICA E SIMULAZIONE | 9 | MANFREDI GIOACCHINO | ||||
ING-IND/15 | C | Attività formative affini o integrative | Strumenti per la progettazione di UAV (mutua su L9) | 6 | PAOLO CICCONI | ||||
3° Anno di Corso | |||||||||
ING-INF/04 | B | Ingegneria dell'automazione | AUTOMAZIONE INDUSTRIALE | 6 | MARIOROSARIO PRIST | ||||
ING-INF/02 | B | Ingegneria delle telecomunicazioni | COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA | 6 | ALESSANDRO TACCHINI | ||||
MAT/09 | A | Matematica, informatica e statistica | RICERCA OPERATIVA | 6 | SILVIA CANALE | ||||
ING-INF/04 | B | Ingegneria dell'automazione | CONTROLLO E PROGRAMMAZIONE DI SISTEMIAEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO | 6 | FEDERICO FIORINI | ||||
ING-IND/12 | C | Attività formative affini o integrative | MISURE MECCANICHE E TERMICHE | 6 | GLORIA COSOLI | ||||
ING-INF/05 | B | Ingegneria informatica | PROGRAMMAZIONE DI APP 1 | 6 | FRANCESCO CORVARO | ||||
ESAMI A SCELTA | 18 | ||||||||
prova finale | art.10, comma 5, lettera c | prova finale | 3 | ||||||
a scelta dello studente | A SCELTA DELLO STUDENTE (terzo anno) | 18 | |||||||
ING-IND/15 | COMPUTER AIDED DESIGN | 9 | ROBERTO RAFFAELI | ||||||
ING-INF/05 | SISTEMI ESPERTI E SOFT COMPUTING | 9 | MICHELA ANTONELLI | ||||||
ING-IND/10 | FISICA TECNICA | 9 | ALICE MUGNINI | ||||||
ING-INF/01 | SISTEMI ELETTRONICI PER LE MISURE | 9 | MAURO BALLICCHIA | ||||||
SECS-P/07 | ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE | 9 | FRANCESCA MICOZZI | ||||||
ING-IND/12 | SENSORISTICA PER UAV | 9 | MARCO ARNESANO | ||||||
ING-IND/05 | SISTEMI ROBOTICI TERRESTRI E AEROSPAZIALI DI | 9 | SERGIO VETRELLA | ||||||
AUSILIO ALLA ESPLORAZIONE ED ALLO SVILUPPO | |||||||||
DELLE CONOSCENZE E DELLE CAPACITA' | |||||||||
OPERATIVE DELL’UOMO | |||||||||
TIROCINIO FORMATIVO | 9 |