CORSO DI DIGITAL ENTERTAINMENT AND GAMING

Durata corso: 3 anni – Crediti: 180

Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicitàmarketingcomunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.

DIDATTICA DEL CORSO

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
›› competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
›› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
›› competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
›› competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
›› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

MATERIE DI STUDIO

1° anno:
Semiotica e filosofia dei linguaggi, Informatica, Organizzazione aziendale, Sociologia dei processi economici, Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi, Estetica della comunicazione
2° anno:
Diritto dell’informazione e della comunicazione, Metodologia della ricerca sociale, Lingua inglese, Sociologia della comunicazione, Psicologia della moda, Sociologia della moda, Progettazione, processi e comportamenti organizzativi
3° anno:
Etica della comunicazione, Linguaggi dei nuovi media, Lingua spagnola, Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell’immagine, A scelta dello studente, Tirocini formativi e di orientamento, Prova finale

Insegnamenti a scelta dello studente Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Semiotica del testo, Psicologia della comunicazione, Intercultural communication of multi-level political and social processes, Diritto privato, Comunicazione d’impresa, Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali, Storia della televisione, Governance dell’Unione europea, Storia del giornalismo, Urban and territorial marketing, Gestione delle imprese e marketing, Psicologia del lavoro, Strategie d’impresa e gestione della comunicazione, Diritto sindacale e delle relazioni industriali, Web content marketing, Marketing automation & e-reputation management.

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - L-20 -
curriculum Digital Entertainment and Gaming
SSD SiglaEsameCFUDOCENTI
1° Anno di Corso
M-FIL/05 A1 discipline semiotiche, lingusitiche e informaticheSemiotica e filosofia dei linguaggi12VINCENZO IDONE CASSONE
INF/01 A1 discipline semiotiche, lingusitiche e informat6icheInformatica6DONATANTONIO LUCIA
M-FIL/04 B1 metodologie, analisi e tecniche della comunicazioneEstetica della comunicazione12MARTINO MARIA FEYLES
SPS/09 A2 discipline sociali e mediologicheSociologia dei processi economici12VINCI FIORELLA
L-ART/06 B1 metodologie, analisi e tecniche della comunicazioneTecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi12DI CHIARA FRANCESCO
SECS-P/10 B2 scienze umane ed economico-socialiorganizzazione aziendale6SABRINA BONOMI
2° Anno di Corso
SPS/08 B2 scienze umane ed economico-socialiSociologia della comunicazione e dell'informazione (mutua
su L19)
9FABIO LUCCHINI
INF/01 A1discipline semiotiche, lingusitiche e informat6icheFondamenti di game development12VERNA GERARDO
INF/01 C attività formative affini o integrativeSocial gaming e gamification6VINCENZO IDONE CASSONE
SPS/07 B2scienze umane ed economico-socialiMetodologia della ricerca sociale12FABIO LUCCHINI
IUS/01 B3discipline giuridiche, storico politiche e filosoficheDiritto dell'informazione e della comunicazione9MASSIMO PIAZZOLI
art.10, comma 5, lettera dlingua inglese (mutuato da L19)6AOIFE BEVILLE
Esame a scelta6
3° Anno di Corso
ICAR/13 C attività formative affini o integrativeFondamenti di game design9 VINCENZO IDONE CASSONE
M-FIL/03 C Attività formative affini o integrativeEtica della comunicazione12 GIOVANNI SGRO'
SPS/08 A2 discipline sociali e mediologicheSociologia del gioco9 FABIO LUCCHINI
Esame a scelta6
art.10, comma 5, lettera dLingua spagnola (mutuato da L36)6LUCA BRUSATI
art.10, comma 5, lettera dLaboratorio di scrittura (mutuato da L10)2FRANCESCA CUPELLONI
art.10, comma 5, lettera dLaboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10)2MAURIZIO PASQUETTI
art.10, comma 5, lettera dLaboratorio di lettura dell'immagine (mutuato da L3)2MARTINA FEDERICO
art.10, comma 5, lettera dTirocini formativi e di orientamento6
Prova Finale6
A scelta dello studente12
M-PSI/06Psicologia del lavoro (mutuato da L24)6ELISA MARIA MAIOLO
SPS/08design)
organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -
6LORENZA LEI
M-FIL/05Semiotica del testo6MARTINA FEDERICO
M-PSI/0124)
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato da L-
6SIMONA RUGGI
SPS/01and social processes 
Intercultural Communication of multi-level political
6CASTALDI ROBERTO
IUS/01DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36)6FILIPPELLI MICHELE
SECS-P/08COMUNICAZIONE D'IMPRESA (mutuato da L33)6PECCHENINO MAURO
L-ART/06STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3)6MARCO TETI
SPS/01Governance dell'Unione Europea (mutuata da L36)6ROBERTO CASTALDI
M-STO/04STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36)6ENRICO LANDONI
M-GGR/01Urban and territorial marketing6MICHELE PIGLIUCCI
SECS-P/08L33)
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da
6LUIGI ZINGONE
SECS-P/08Strategie d'impresa e gestione della comunicazione6CATIA POLIDORI
SPS/12culturali
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi
6MICHELA FELICETTI
IUS/07DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI6GIOVANNI MARIA CASAMENTO
SECS-P/08WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51)6FABRIZIO DI PIERRO
SECS-P/08Marketing Automation & e-Reputation Management6FABRIZIO DI PIERRO
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