CORSO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE LM33
curriculum industria 4.0
Negli ultimi anni le tecnologie “Industria 4.0” sono diventate di estremo interesse per le aziende che vogliono stare al passo con i tempi. Si tratta di una serie di innovazioni che investono progettazione, produzione e organizzazione aziendale e che si caratterizzano per trasversalità e multidisciplinarietà. Tali tecnologie stanno dettando l’agenda dell’innovazione delle imprese che mirano a restare competitive sul mercato, anche grazie a poderosi programmi di incentivazione pubblica. Il curriculum “Industria 4.0” mira a fornire gli elementi essenziali relativi a questa nuova rivoluzione e ad approfondire aspetti relativi alle tecnologie abilitanti del settore industriale, cioè simulazione, progettazione sostenibile, smart manufacturing, additive manufacturing, logistica 4.0, robotica collaborativa. Lo studente potrà anche integrare aspetti di natura informatica in chiave di multidisciplinarietà, aggiungendo nel percorso insegnamenti relativi all’intelligenza artificiale, alla cyber security e all’Internet of Things.
Sbocchi Occupazionali
L’ingegnere magistrale in Industria 4.0 è in grado di operare in un ampio ventaglio di attività e risulta facilmente inseribile nelle aziende coinvolte nei processi di digitalizzazione del processo produttivo. Potrà assumere incarichi direttivi in aziende, società di servizi ed enti pubblici, una volta acquisita una certa maturità professionale. I principali sbocchi occupazionali sono nelle industrie meccaniche, meccatroniche, nelle imprese impiantistiche, nelle industrie per l’automazione e la robotica, e nelle imprese manifatturiere in generale, per la produzione, manutenzione e gestione delle macchine, linee e reparti di produzione e sistemi complessi, tramite le più innovative tecnologie digitali.
Didattica del corso
I laureati nel curriculum Industria 4.0: ››conoscono e sanno applicare le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 ››sono in grado di modellare sistemi complessi e utilizzare software di simulazione dei prodotti e processi in ambienti virtuali ››possiedono una elevata interdisciplinarietà ››hanno familiarità con i programmi di incentivazione Industria 4.0 e conoscono casi applicativi industriali
L’impostazione didattica del corso comune a tutti gli insegnamenti prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esemplificazioni, applicazioni, lavori individuali e di gruppo, verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l’attitudine propositiva e la capacità di elaborazione autonoma. A completamento del percorso formativo, lo studente svolgerà un tirocinio, preferibilmente in ambito industriale, e un impegnativo lavoro di tesi durante il quale, sotto la guida di un docente, dovrà realizzare un progetto oppure condurre uno studio su argomenti di frontiera delle tecnologie dell’Industria 4.0, svolgendo attività di modellazione teorica e pratica.
Materie di studio
- 1° anno:
- Robotica avanzata, Tecniche virtuali di progettazione, Misure per il controllo di qualità, Progettazione 4.0, Energetica ambientale, Economia e management del trasferimento tecnologico, A scelta dello studente
- 2° anno:
- Smart manufacturing, Digital transformation, Strategia d’impresa e organizzazione industriale, Logistica 4.0, A scelta dello studente, Tirocinio, Prova finale
A scelta dello studente:Internet of things, Metodi sperimentali per la dinamica strutturale, Affidabilità e sicurezza delle macchine
INGEGNERIA INDUSTRIALE - curriculum industria 4.0 - LM33 | |||||||||
SSD Sigla | Esame | CFU | docente | ||||||
1° Anno di Corso | |||||||||
ING-IND/12 | B | ingegneria meccanica | MISURE PER IL CONTROLLO DI QUALITA' | 9 | MILENA MARTARELLI | ||||
ING-IND/13 | B | ingegneria meccanica | ROBOTICA AVANZATA | 9 | LORIS ROVEDA | ||||
ING-IND/15 | B | ingegneria meccanica | TECNICHE VIRTUALI DI PROGETTAZIONE | 9 | ALESSANDRA PAPETTI | ||||
ING-IND/15 | B | ingegneria meccanica | PROGETTAZIONE 4.0 | 9 | MARTA ROSSI | ||||
ING-IND/11 | C | Attività formative affini o integrative | ENERGETICA AMBIENTALE | 9 | SEBASTIANO TOMASSETTI | ||||
ING-IND/35 | C | Attività formative affini o integrative | ECONOMIA E MANAGEMENT DEL TRASFERIMENTOTECNOLOGICO | 6 | GIUSEPPE NARDIELLO | ||||
A SCELTA | 6 | ||||||||
2° Anno di Corso | |||||||||
ING-IND/16 | B | ingegneria meccanica | SMART MANUFACTURING | 9 | MICHELA SIMONCINI | ||||
ING-IND/35 | C | Attività formative affini o integrative | STRATEGIA D'IMPRESA E ORGANIZZ. INDUSTRIALE | 9 | MICOZZI FRANCESCA | ||||
ING-IND/35 | C | Attività formative affini o integrative | DIGITAL TRANSFORMATION | 9 | MICOZZI FRANCESCA | ||||
ING-IND/17 | B | ingegneria meccanica | LOGISTICA 4.0 | 9 | BARBARA MARCHETTI | ||||
A SCELTA | 6 | ||||||||
ulteriori attività formative | art.10, comma 5, lettera d | Ulteriori conoscenze linguistiche | 6 | BARBARA DINDELLI | |||||
ulteriori attività formative | art.10, comma 5, lettera d | tirocinio | 3 | ||||||
prova finale | art.10, comma 5, lettera c | prova finale | 12 | ||||||
a scelta dello studente | A SCELTA DELLO STUDENTE | ||||||||
ING-INF/05 | INTERNET OF THINGS | 6 | RICCARDO PECORI | ||||||
ING-IND/12 | METODI SPERIMENTALI PER LA DINAMICASTRUTTURALE | 6 | MILENA MARTARELLI | ||||||
ING-IND/14 | AFFIDABILITA' E SICUREZZA DELLE MACCHINE | 6 | GIANLUCA CHIAPPINI |