CORSO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE LM33
curriculum termomeccanico
Il percorso di studi Termomeccanico crea una figura professionale capace di analizzare sistemi e processi economico-produttivi complessi nell’industria e nei servizi, una figura dotata di un bagaglio di conoscenze tale da conferirgli capacità progettuali e decisionali in differenti ambienti. Il profilo è in grado di coniugare competenze tecnologiche e gestionali, arrivando in questo modo ad affrontare problemi complessi di natura interdisciplinare.
Sbocchi Occupazionali
L’ingegnere magistrale è in grado di operare in un ventaglio estremamente ampio di attività e risulta immediatamente inseribile nel tessuto aziendale, nel settore pubblico e, dopo aver acquisito l’abilitazione, nella libera professione. Potrà inoltre assumere incarichi direttivi in aziende, società di servizi ed enti pubblici, una volta acquisita una sufficiente maturità professionale. I principali sbocchi occupazionali sono nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, nelle aziende e negli enti per la conversione dell’energia, nelle imprese impiantistiche, nelle industrie per l’automazione e la robotica, nelle imprese manifatturiere in generale, per la produzione, l’installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione e sistemi complessi.
Didattica del corso
I laureati in Ingegneria Industriale a indirizzo Termomeccanico: ››conoscono gli strumenti e le tecnologie necessari alla gestione di sistemi complessi, considerando sia gli aspetti tecnici che organizzativi e finanziari ››sanno analizzare sistemi e processi economicoproduttivi complessi nell’industria e nei servizi ››sono in grado di modellizzare i sistemi con strumenti analitico-quantitativi di supporto ››conoscono le caratteristiche dell’organizzazione aziendale e dell’etica professionale ››possiedono una elevata interdisciplinarietà e abilità nel problem solving
L’impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esemplificazioni, applicazioni, lavori individuali e di gruppo, verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l’attitudine propositiva e la capacità di elaborazione autonoma. A completamento del percorso formativo, lo studente svolgerà un tirocinio, preferibilmente in ambito industriale, e un impegnativo lavoro di tesi durante il quale, sotto la guida di un docente, dovrà realizzare un progetto oppure condurre uno studio su argomenti di frontiera dell’ingegneria, svolgendo attività di modellazione teorica o numerica e attività sperimentali di laboratorio.
Materie di studio
- 1° anno:
- Misure per il controllo di qualità, Progettazione e costruzioni meccaniche, Tecniche virtuali di progettazione, Sistemi integrati di produzione, Energetica ambientale, Fondamenti di metallurgia, A scelta dello studente
- 2° anno:
- Studi di fabbricazione, Gestione aziendale, Strategia d’impresa e organizzazione industriale, Progettazione impianti, A scelta dello studente, Tirocinio, Prova finale
Insegnamenti a scelta dello studente: Turbomacchine, Metodi sperimentali per la dinamica strutturale, Affidabilità e sicurezza delle macchine, Analisi di controllo ambientale
INGEGNERIA INDUSTRIALE - curriculum termomeccanico - LM33 | ||||||||
SSD Sigla | Esame | CFU | docente | |||||
1° Anno di Corso | ||||||||
ING-IND/08 | B | ingegneria meccanica | PROGETTAZIONE DI MACCHINE | 9 | LUCA CIOCCOLANTI | |||
ING-IND/10 | B | ingegneria meccanica | PROGETTAZIONE TERMOTECNICA | 9 | MATTEO MOGLIE | |||
ING-IND/12 | B | ingegneria meccanica | MISURE PER IL CONTROLLO DI QUALITA' | 9 | MILENA MARTARELLI | |||
ING-IND/06 | C | Attività formative affini o integrative | AERODINAMICA E GASDINAMICA | 9 | ALESSIO SECCHIAROLI | |||
ING-IND/11 | C | Attività formative affini o integrative | ENERGETICA AMBIENTALE | 9 | SEBASTIANO TOMASSETTI | |||
ING-IND/31 | C | Attività formative affini o integrative | RETI ED IMPIANTI ELETTRICI | 6 | GENNARO INFANTE | |||
A SCELTA | 6 | |||||||
2° Anno di Corso | ||||||||
ING-IND/14 | B | ingegneria meccanica | PROGETTAZIONE MECCANICA | 9 | GIANLUCA CHIAPPINI | |||
ING-IND/17 | B | ingegneria meccanica | PROGETTAZIONE IMPIANTI | 9 | GIACCHETTA GIANCARLO | |||
ING-IND/35 | C | Attività formative affini o integrative | STRATEGIA D'IMPRESA E ORGANIZZ. INDUSTRIALE | 9 | MICOZZI FRANCESCA | |||
ING-IND/09 | B | ingegneria meccanica | PIANIFICAZIONE ENERGETICA SOSTENIBILE | 9 | LUCA DEL ZOTTO | |||
A SCELTA | 6 | |||||||
ulteriori attività formative | art.10, comma 5, lettera d | Ulteriori conoscenze linguistiche | 6 | BARBARA DINDELLI | ||||
ulteriori attività formative | art.10, comma 5, lettera d | tirocinio | 3 | |||||
prova finale | art.10, comma 5, lettera c | prova finale | 12 | |||||
a scelta dello studente | A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 | ||||||
ING-IND/11 | ANALISI DI CONTROLLO AMBIENTALE | 6 | LORENZO BARONE | |||||
ING-IND/08 | TURBOMACCHINE | 6 | CALABRIA ALFONSO | |||||
ING-IND/12 | METODI SPERIMENTALI PER LA DINAMICASTRUTTURALE | 6 | MILENA MARTARELLI | |||||
ING-IND/14 | AFFIDABILITA' E SICUREZZA DELLE MACCHINE | 6 | GIANLUCA CHIAPPINI |