CORSO INGEGNERIA INFORMATICA E DELL' AUTOMAZIONE LM32
Curriculum artificial intelligence
Durata corso: 2 anni – Crediti: 120
Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione mira a costruire una figura professionale di alto profilo in grado di utilizzare l’ampio spettro di conoscenze per interpretare, descrivere e risolvere, anche in modo innovativo, problemi dell’ingegneria informatica e dell’automazione. Il laureato magistrale deve essere dotato di una approfondita preparazione e di una vasta cultura scientifica, per poter interagire con gli specialisti di tutti i settori dell’ingegneria e dell’area economico-gestionale di qualunque impresa o istituzione, sia essa pubblica o privata.
Sbocchi Occupazionali
I principali sbocchi occupazionali di questo corso di laurea sono nei campi dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali possono trovare occupazione in imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche e di telecomunicazioni, nonché lavorare nell’ambito della sicurezza informatica, dell’analisi di grandi quantità di dati e della progettazione di sistemi sicuri ed efficienti per il controllo di qualunque tipo di rete.
Didattica del corso
I laureati in Ingegneria Informatica e dell’Automazione: ››conoscono approfonditamente gli aspetti teoricoscientifici della matematica e delle altre scienze di base ››sono capaci di utilizzare le conoscenze per interpretare e descrivere problemi dell’ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare ››conoscono approfonditamente gli aspetti teoricoscientifici dell’ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito, relativamente all’ambito dell’automazione e dell’informatica ››sono capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi ››sono capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità ››sono dotati di conoscenze applicative e di capacità trasversali ››conoscono il campo dell’organizzazione aziendale e dell’etica professionale
L’impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esemplificazioni, applicazioni, lavori individuali e di gruppo, verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l’attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma, di comunicazione dei risultati del lavoro svolto e di generalizzazione delle conoscenze acquisite, in modo tale da poter affrontare e risolvere autonomamente i problemi posti dall’innovazione. Le capacità di giudizio autonomo, maturate durante tutto il percorso di studi nei singoli insegnamenti, trovano un momento di consolidamento e verifica nello svolgimento di un tirocinio presso dipartimenti universitari, aziende o enti di ricerca pubblici e privati.
Materie di studio
- 1° anno:
- Vedi tabella sottostante
- 2° anno:
- Vedi tabella sottostante
A scelta dello studenteSicurezza delle reti, Sistemi operativi mobili, Metodi matematici per l’ingegneria, Elaborazione di immagini
ING. INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE CURRICULUM ARTIFICIAL INTELLIGENCE- LM32 | ||||||||
SSD Sigla | Esame | CFU | docente | |||||
1° Anno di Corso | ||||||||
SECS-P/06 | C | Attività formative affini o integrative | I SISTEMI DI GESTIONE E L'ORGANIZZAZIONEAZIENDALE | 9 | GIOVANNONI PAOLO | |||
MAT/09 | C | Attività formative affini o integrative | RICERCA OPERATIVA 2 | 6 | CANALE SILVIA | |||
ING-INF/05 | B | ingegneria informatica | FONDAMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE | 9 | LUCIANO CAROPRESE | |||
ING-INF/04 | B | ingegneria informatica | METODI E TECNOLOGIE DI SIMULAZIONE | 12 | MANFREDI GIOACCHINO | |||
ING-INF/05 | B | ingegneria informatica | LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE | 12 | VIZZA PATRIZIA | |||
ING-INF/05 | B | ingegneria informatica | INTERFACCE UOMO-MACCHINA D | 6 | CRISTIAN RANDERI | |||
ulteriori attività formative | ulteriori attività formative | art.10, comma 5, lettera d | INGLESE | 6 | BARBARA DINDELLI | |||
2° Anno di Corso | ||||||||
ING-INF/05 | B | COMPUTER VISION | 6 | CRISTIAN RANDIERI | ||||
ING-INF/04 | B | ingegneria informatica | STRUMENTAZIONE PER L'AUTOMAZIONE B | 9 | TORTORELLI ANDREA | |||
ING-INF/05 | B | RETI NEURALI E DEEP LEARNING | 6 | GIUSEPPE TRADIGO | ||||
ING-INF/04 | B | ingegneria informatica | SISTEMI DI CONTROLLO AVANZATI | 9 | SURACI VINCENZO | |||
ING-INF/05 | B | INTELLIGENT SYSTEMS B | 6 | GIUSEPPE VECCHIO | ||||
A SCELTA | 12 | |||||||
prova finale | art.10, comma 5, lettera c | prova finale | 12 | |||||
a scelta dello studente | A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 | ||||||
ING-INF/05 | SISTEMI OPERATIVI MOBILI | 6 | PAOLO SANTINI | |||||
ING-INF/05 | ELABORAZIONE DI IMMAGINI | 6 | CHRISTIAN CALLEGARI | |||||
ING-INF/05 | SICUREZZA INFORMATICA D | 6 | RICCARDO PECORI | |||||
ING-INF/05 | SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI | 6 | ANTONIO FABBRIZIO | |||||
ING-INF/01 | DISPOSITIVI INTELLIGENTI A SUPPORTO DELLASALUTE E DEL BENESSERE (mutua da LM67) | 6 | ANTONIO FABBRIZIO | |||||
TIROCINIO FORMATIVO | 6 |