LETTERATURA, LINGUA E CULTURA ITALIANA - LM14
curriculum Promozione culturale
Durata corso: 2 anni – Crediti: 120
L’interesse di questo percorso di studi è rivolto principalmente ai settori della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e della progettazione e realizzazione degli eventi in un’ottica integrata di patrimoni culturali e ambientali. Il piano di studi comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze avanzate nei campi dell’analisi, della comunicazione e della gestione del patrimonio culturale, connettendo i vari saperi specialistici (storico-culturali, socio-economici, artistici e territoriali). Sulla solida base di insegnamenti comuni si inseriscono differenti percorsi possibili entro l’ampia offerta di insegnamenti affini, tra cui segnaliamo in particolare un percorso riservato alla storia dell’arte, che copre l’arco dall’antichità all’età contemporanea, gli insegnamenti specifici di critica d’arte e museologia, l’insegnamento di didattica della lingua madre, seconda e straniera, rivolto tanto agli studenti italiani interessati a lavorare con stranieri quanto agli studenti stranieri interessati alla cultura italiana. Completa la formazione un’ampia scelta di lingue straniere europee ma anche di lingua araba, in un’ottica di multiculturalità entro il bacino del Mediterraneo.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
II percorso mira alla formazione di figure professionali in grado di operare in istituzioni e centri culturali pubblici e privati (archivi, biblioteche, fondazioni), sia in Italia sia all’estero, nell’editoria per il turismo, nei musei e nelle sovrintendenze. Il laureato potrà svolgere attività di promozione della cultura e della civiltà italiane presso aziende ed enti pubblici e privati, italiani e stranieri, che si occupano di far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano. Potrà inoltre dare la propria collaborazione di esperto in agenzie ed enti, italiani e stranieri, che promuovono, propagano e facilitano il turismo in Italia.
DIDATTICA DEL CORSO
Il corso di laurea si avvale dell’interconnessione disciplinare fra diversi filoni culturali: arte, letteratura, società, paesaggio, istituzioni. È strutturato in modo che gli studenti possano sviluppare specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all’insegnamento teorico, prevede infatti:
›› esercitazioni e prove pratiche
›› partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni
›› laboratori periodici
›› acquisizione di abilità linguistiche
›› predisposizione e redazione di un elaborato finale.
Completano il percorso formativo le attività di stage e tirocinio curriculare presso enti pubblici e privati, finalizzate all’applicazione nella pratica delle conoscenze teoriche acquisite, con l’obiettivo di progettare, realizzare, gestire e valorizzare iniziative di carattere culturale attraverso efficaci strategie comunicative.
MATERIE DI STUDIO
- 1° anno:
- Letteratura italiana, Linguistica italiana, Lingua inglese Storia medioevale e Storia moderna Un insegnamento a scelta tra Estetica e teoria della percezione, Sociologia dei processi culturali, Antropologia culturale Un insegnamento a scelta tra Musicologia e storia della musica, Gestione delle biblioteche e delle risorse digitali, Museologia e critica artistica Un insegnamento a scelta tra Lingua e traduzione araba, Lingua e traduzione spagnola, Lingua e traduzione tedesca, Lingua e traduzione francese.
- 2° anno:
- Abilità informatiche e telematiche Un insegnamento a scelta tra Storia dell’arte moderna e Storia dell’arte contemporanea Un insegnamento a scelta tra Storia dell’arte moderna, Storia dell’arte contemporanea, Archivistica digitale e informatica per le scienze umane, Paleografia, Letteratura latina I Un insegnamento a scelta tra Storia dell’arte medioevale, Storia romana, Politiche di promozione del territorio, Didattica della lingua madre, seconda e straniera, Letteratura italiana contemporanea Un insegnamento a scelta tra Archeologia e storia delle culture del Mediterraneo, Storia contemporanea, Educazione al paesaggio e ai beni culturali: promozione e valorizzazione sostenibile Due insegnamenti a scelta dello studente (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza) Critica letteraria e letterature comparate, Letteratura latina I, Letteratura italiana contemporanea, Didattica della lingua madre, seconda e straniera, Storia romana, Storia contemporanea, Paleografia, Lingua e traduzione araba, Lingua e traduzione spagnola, Lingua e traduzione tedesca, Lingua e traduzione francese, Storia dell’arte moderna, Storia dell’arte contemporanea, Archivistica digitale e informatica per le scienze umane, Storia dell’arte medioevale, Politiche di promozione del territorio, Archeologia e storia delle culture del Mediterraneo, Educazione al paesaggio e ai beni culturali: promozione e valorizzazione sostenibile.
Laboratori a scelta: Laboratorio di scrittura, Laboratorio di fonetica, Laboratorio di paleografia greca, Laboratorio di ricerca bibliografica, Laboratorio di lettura dell’immagine, Laboratorio di interculturalità.
LETTERATURA, LINGUA E CULTURA ITALIANA - LM14 curriculum PROMOZIONE CULTURALE | ||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
SSD Sigla | Esame | CFU | DOCENTE | |||||||||||||||||||
1° Anno di Corso | ||||||||||||||||||||||
L-FIL-LET/10 | B | lingua e lett. Italiana | LETTERATURA ITALIANA | 12 | Federico Della Corte | |||||||||||||||||
L-FIL-LET/12 | B | lingua e lett. Italiana | LINGUISTICA ITALIANA | 12 | Francesca Cupelloni | |||||||||||||||||
L-LIN/12 | B | lingue e letterature moderne | LINGUA INGLESE | 6 | Gabriella Pignatelli | |||||||||||||||||
UN ESAME A SCELTA TRA: | ||||||||||||||||||||||
M-STO/01 | B | discipline storiche, filosofiche, antropol. E sociologiche | STORIA MEDIOEVALE | 12 | PIERO MAJOCCHI | |||||||||||||||||
M-STO/02 | B | discipline storiche, filosofiche, antropol. E sociologiche | STORIA MODERNA | 12 | Filippo Gorla | |||||||||||||||||
UN ESAME A SCELTA TRA: | ||||||||||||||||||||||
M-FIL/04 | B | discipline storiche, filosofiche, antropol. E sociologiche | ESTETICA E TEORIA DELLA PERCEZIONE | 6 | MARTINO FEYLES | |||||||||||||||||
SPS/08 | B | discipline storiche, filosofiche, antropol. E sociologiche | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI | 6 | Ambrogia Cereda | |||||||||||||||||
M-DEA/01 | B | discipline storiche, filosofiche, antropol. E sociologiche | ANTROPOLOGIA CULTURALE (mutua su LM 37) | 6 | MARIO PESCE | |||||||||||||||||
UN ESAME A SCELTA TRA: | ||||||||||||||||||||||
L-ART/07 | B | discipline linguistiche, filologiche e metod. | MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA | 6 | DANIELE TORELLI | |||||||||||||||||
M-STO/08 | B | discipline linguistiche, filologiche e metod. | GESTIONE DELLE BIBLIOTECHE E DELLE RISORSE DIGITALI | 6 | Martina Pantarotto | |||||||||||||||||
L-ART/04 | B | discipline linguistiche, filologiche e metod. | MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA | 6 | Cecilia Vicentini | |||||||||||||||||
UN ESAME A SCELTA TRA: | ||||||||||||||||||||||
L-OR/12 | C | Attività formative affini o integrative | LINGUA E TRADUZIONE ARABA (mutuato da L11) | 6 | Chiara Lusetti | |||||||||||||||||
L-LIN/04 | C | Attività formative affini o integrative | LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE | 6 | CORINNE DEL RE | |||||||||||||||||
L-LIN/07 | C | Attività formative affini o integrative | LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA (mutuato da L11) | 6 | Mirko Brizi | |||||||||||||||||
L-LIN/14 | C | Attività formative affini o integrative | LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA (mutuato da L11) | 6 | Andrea Meta Birk | |||||||||||||||||
2° Anno di Corso | ||||||||||||||||||||||
UN ESAME A SCELTA TRA: | ||||||||||||||||||||||
L-ART/02 | B | discipline linguistiche, filologiche e metod. | STORIA DELL'ARTE MODERNA B | 6 | Cecilia Vicentini | |||||||||||||||||
L-ART/03 | B | discipline linguistiche, filologiche e metod. | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA B | 6 | CHIARA CANALI | |||||||||||||||||
UN ESAME A SCELTA TRA: | ||||||||||||||||||||||
L-ART/02 | C | Attività formative affini o integrative | STORIA DELL'ARTE MODERNA C | 6 | Cecilia Vicentini | |||||||||||||||||
L-ART/03 | C | Attività formative affini o integrative | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA C | 6 | CHIARA CANALI | |||||||||||||||||
M-STO/08 | C | Attività formative affini o integrative | ARCHIVISTICA DIGITALE E INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE | 6 | Fabio Donatantonio | |||||||||||||||||
M-STO/09 | C | Attività formative affini o integrative | PALEOGRAFIA C (mutua sulla D) | 6 | Martina Pantarotto | |||||||||||||||||
L-FIL-LET/04 | C | Attività formative affini o integrative | LETTERATURA LATINA 1 | 6 | LEONARDO FIORENTINI | |||||||||||||||||
UN ESAME A SCELTA TRA: | ||||||||||||||||||||||
L-ART/01 | C | Attività formative affini o integrative | STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE | 6 | Daniela Ricci | |||||||||||||||||
L-ANT/03 | C | Attività formative affini o integrative | STORIA ROMANA | 6 | Luca Montecchio | |||||||||||||||||
M-GGR/02 | C | Attività formative affini o integrative | POLITICHE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO | 6 | MICHELE PIGLIUCCI | |||||||||||||||||
L-LIN/02 | C | Attività formative affini o integrative | DIDATTICA DELLA LINGUA MADRE, SECONDA E STRANIERA | 6 | Paolo Nitti | |||||||||||||||||
L-FIL-LET/11 | C | Attività formative affini o integrative | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | 6 | ELISABETTA TONELLO | |||||||||||||||||
UN ESAME A SCELTA TRA: | ||||||||||||||||||||||
L-ANT/07 | C | Attività formative affini o integrative | ARCHEOLOGIA E STORIA DELLE CULTURE DEL MEDITERRANEO | 6 | Paola Mollo | |||||||||||||||||
M-STO/04 | C | Attività formative affini o integrative | STORIA CONTEMPORANEA (mutuato da LM37) | 6 | Silvia Bianciardi | |||||||||||||||||
SPS/08 | C | Attività formative affini o integrative | EDUCAZIONE AL PAESAGGIO E AI BENI CULTURALI: PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE | 6 | Giorgio Gianighian | |||||||||||||||||
art.10, comma 5, lettera d | ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE (mutua da L3) | 2 | Fabio Donatantonio | |||||||||||||||||||
PER LA PROVA FINALE | 18 | |||||||||||||||||||||
art.10, comma 5, lettera d | TIROCINI | 2 | ||||||||||||||||||||
art.10, comma 5, lettera d | ALTRE CONOSCENZE UTILI | 2 | ||||||||||||||||||||
ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza) | 12 | |||||||||||||||||||||
L-FIL-LET/14 | CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE (mutua da LM 37) | 6 | Antonella De Blasio | |||||||||||||||||||
L-FIL-LET/04 | D | LETTERATURA LATINA 1 D (MUTUA dalla C) | 6 | LEONARDO FIORENTINI | ||||||||||||||||||
L-FIL-LET/11 | D | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA D (MUTUA dalla C) | 6 | ELISABETTA TONELLO | ||||||||||||||||||
L-LIN/02 | D | DIDATTICA DELLA LINGUA MADRE, SECONDA E STRANIERA D (mutua dalla B) | 6 | Paolo Nitti | ||||||||||||||||||
L-ANT/03 | D | STORIA ROMANA D (MUTUA dalla C) | 6 | Luca Montecchio | ||||||||||||||||||
M-STO/04 | D | STORIA CONTEMPORANEA D (mutua da LM37) | 6 | Silvia Bianciardi | ||||||||||||||||||
M-STO/09 | D | PALEOGRAFIA D (MUTUA dalla C) | 6 | Martina Pantarotto | ||||||||||||||||||
L-OR/12 | D | LINGUA E TRADUZIONE ARABA D (mutuato da L11) | 6 | Chiara Lusetti | ||||||||||||||||||
L-LIN/04 | D | LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE D | 6 | CORINNE DEL RE | ||||||||||||||||||
L-LIN/07 | D | LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA D (mutuato da L11) | 6 | Mirko Brizi | ||||||||||||||||||
L-LIN/07 | D | LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA D (mutuato da L11) | 6 | Andrea Meta Birk | ||||||||||||||||||
L-ART/02 | D | STORIA DELL'ARTE MODERNA D (MUTUA dalla C) | 6 | Cecilia Vicentini | ||||||||||||||||||
L-ART/03 | D | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA D (MUTUA dalla C) | 6 | CHIARA CANALI | ||||||||||||||||||
M-STO/08 | D | ARCHIVISTICA DIGITALE E INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE D (MUTUA dalla C) | 6 | Fabio Donatantonio | ||||||||||||||||||
L-ART/01 | D | STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE D (MUTUA dalla C) | 6 | Daniela Ricci | ||||||||||||||||||
M-GGR/02 | D | POLITICHE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO D (MUTUA dalla C) | 6 | MICHELE PIGLIUCCI | ||||||||||||||||||
L-ANT/07 | D | ARCHEOLOGIA E STORIA DELLE CULTURE DEL MEDITERRANEO D (MUTUA dalla C) | 6 | Paola Mollo | ||||||||||||||||||
SPS/08 | D | EDUCAZIONE AL PAESAGGIO E AI BENI CULTURALI: PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE D (MUTUA dalla C) | 6 | Giorgio Gianighian | ||||||||||||||||||
LABORATORI | 2 | |||||||||||||||||||||
LABORATORIO DI LETTURA DELL'IMMAGINE (mutua da L3) | 2 | MARTINA FEDERICO | ||||||||||||||||||||
LABORATORIO DI INTERCULTURALITA' (mutua da L11) | 2 | ANDREA META BIRK | ||||||||||||||||||||
LABORATORIO DI SCRITTURA (mutua da L10) | 2 | Francesca Cupelloni | ||||||||||||||||||||
FONETICA (mutua da L10) | 2 | Paolo Nitti | ||||||||||||||||||||
LABORATORIO DI PALEOGRAFIA GRECA | 2 | Martina Pantarotto | ||||||||||||||||||||
LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA (mutua da L10) | 2 | NICO CIAMPELLI |