CORSO DI PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE
Durata corso: 2 anni – Crediti: 120
Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogia e Scienze Umane, forma la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti di intervento appartenenti alla filiera dell‘educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche sia dei problemi e delle teorie pedagogiche, sia dei contesti specifici di pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99, o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
L’indirizzo Pedagogia e Scienze Umane intende formare professionisti operanti nell’ambito della consulenza e ricerca educativa, della pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all’interno di servizi educativo-formativi, erogati da enti pubblici o privati. I pedagogisti così formati saranno specializzati nell’analisi e progettazione di interventi educativi nei vari contesti di riferimento. Potranno altresì svolgere la funzione di coordinatori di servizi educativi o équipe professionali, anche in attività educative extrascolastiche, di docenti presso la scuola superiore, di pedagogisti presso studi professionali privati, di consulenti di orientamento per percorsi individuali/collettivi, o di esperti nella ricerca universitaria in ambito formativo ed educativo.
DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA ONLINE IN PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE
Il primo anno di questo indirizzo prevede sei insegnamenti, di cui:
›› quattro di natura pedagogica tendenti a soddisfare sia esigenze di carattere didattico-operativo, sia conoscitivo-formativo
›› uno di carattere storico volto a definire l’evoluzione sociale
›› uno appartenente all’area psicologica caratterizzata da una elevata analisi dei contesti scolastici.
L’indirizzo prevede, inoltre, un insegnamento a scelta dello studente. Il secondo anno si sviluppa attraverso:
›› tre insegnamenti di base, di cui uno a carattere filosofico incentrato sulla logica proposizionale e sull’epistemologia in relazione alle scienze pedagogiche
›› uno sulle conoscenze di natura giuridica, inerente le normative che vigilano all’interno della scuola
›› uno volto a relazionare e comparare i sistemi sociali più rilevanti.
Infine, il piano di studi include un ulteriore esame a scelta dello studente, il tirocinio e la prova finale.
MATERIE DI STUDIO
- 1° anno:
- Didattica generale, Docimologia, Educazione permanente degli adulti, Storia moderna, Psicologia scolastica e dell’orientamento, Letteratura per l’infanzia.
- 2° anno:
- Logica e filosofia della scienza, Principi Legislazione e Management scolastico, Sistemi sociali comparati.
A scelta dello studente: Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici, Letteratura italiana, Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali, Storia della filosofia moderna e contemporanea, Salute e sicurezza nella scuola, Didattica dell’inclusione, Pedagogia speciale, Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori della violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici
SCIENZE PEDAGOGICHE - LM-85 - curriculum Pedagogia e scienze umane | |||||||||
SSD Sigla | Esame | CFU | DOCENTI | ||||||
1° Anno di Corso | |||||||||
M-PED/03 | B | discipline pedagogiche e | metodologico-didatticheDidattica generale | 12 | MARIA GRAZIA SIMONE | ||||
M-PED/04 | B | discipline pedagogiche e | metodologico-didatticheDocimologia | 9 | PAOLO RAVIOLO | ||||
M-PED/01 | B | discipline pedagogiche e | metodologico-didattichepermanente degli adulti (mutua su LM37)Educazione | 9 | CHIARA VARRICA | ||||
M-STO/02 | B | discipline filosofiche e storiche | Storia Moderna | 9 | MARIA LUCREZIA SANFILIPPO | ||||
M-PSI/05 | B | discipline psicologiche, sociologiche | e Psicologia scolastica e dell'orientamentoantropologiche | 9 | PARSI MARIA RITA | ||||
M-PED/02 | C | Attività formative affini o integrative | Letteratura per l'infanzia | 9 | ANNA DI VEROLI | ||||
A scelta | Esame a scelta | 6 | |||||||
2° Anno di Corso | |||||||||
M-FIL/02 | B | discipline filosofiche e storiche | Logica e filosofia della scienza | 9 | PIZZICHEMI LORENZO | ||||
IUS/09 | C | Attività formative affini o integrative | principi, legislazione e management scolastico | 6 | DE SANTIS FRANCESCO | ||||
SPS/07 | B | discipline psicologiche, sociologiche | e Sociologia generaleantropologiche | 6 | FIORELLA VINCI | ||||
A scelta | Esame a scelta | 6 | |||||||
art. 10, comma 5, lettera d | Lingua inglese | 6 | |||||||
Prova finale | 18 | ||||||||
art.10, comma 5, lettera d | Tirocini | 6 | |||||||
A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 | ||||||||
L-FIL-LET/10 | letteratura italiana | 6 | ANNA DI VEROLI | ||||||
M-PSI/01 | Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici (mutuato da LM51) | 6 | SIMONA RUGGI | ||||||
M-PSI/04 | Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali (mutua DA LM51) | 6 | CAMISASCA ELENA | ||||||
M-FIL/06 | storia della filosofia moderna e contemporanea | 6 | SGRO' GIOVANNI | ||||||
M-PSI/01 | Salute e sicurezza nella scuola | 6 | ANTONIETTA DI MARTINO | ||||||
M-PED/03 | Didattica dell'inclusione | 6 | PAOLO RAVIOLO | ||||||
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 6 | RICCARDO SEBASTIANI | ||||||
M-PSI/07 | RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME EDEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI | 6 | ROSSELLA PROCACCIA | ||||||
SPS/08 | VIOLENZA DI GENERE E CONTESTI MIGRATORI | 6 | AMBROGIA CEREDA |