CORSO DI PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE

Durata corso: 2 anni – Crediti: 120

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogia e Scienze Umane, forma la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti di intervento appartenenti alla filiera dell‘educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche sia dei problemi e delle teorie pedagogiche, sia dei contesti specifici di pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99, o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’indirizzo Pedagogia e Scienze Umane intende formare professionisti operanti nell’ambito della consulenza e ricerca educativa, della pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all’interno di servizi educativo-formativi, erogati da enti pubblici o privati. I pedagogisti così formati saranno specializzati nell’analisi e progettazione di interventi educativi nei vari contesti di riferimento. Potranno altresì svolgere la funzione di coordinatori di servizi educativi o équipe professionali, anche in attività educative extrascolastiche, di docenti presso la scuola superiore, di pedagogisti presso studi professionali privati, di consulenti di orientamento per percorsi individuali/collettivi, o di esperti nella ricerca universitaria in ambito formativo ed educativo.

DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA ONLINE IN PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE

Il primo anno di questo indirizzo prevede sei insegnamenti, di cui:
›› quattro di natura pedagogica tendenti a soddisfare sia esigenze di carattere didattico-operativo, sia conoscitivo-formativo
›› uno di carattere storico volto a definire l’evoluzione sociale
›› uno appartenente all’area psicologica caratterizzata da una elevata analisi dei contesti scolastici.
L’indirizzo prevede, inoltre, un insegnamento a scelta dello studente. Il secondo anno si sviluppa attraverso:
›› tre insegnamenti di base, di cui uno a carattere filosofico incentrato sulla logica proposizionale e sull’epistemologia in relazione alle scienze pedagogiche
›› uno sulle conoscenze di natura giuridica, inerente le normative che vigilano all’interno della scuola
›› uno volto a relazionare e comparare i sistemi sociali più rilevanti.
Infine, il piano di studi include un ulteriore esame a scelta dello studente, il tirocinio e la prova finale.

MATERIE DI STUDIO

1° anno:
Didattica generale, Docimologia, Educazione permanente degli adulti, Storia moderna, Psicologia scolastica e dell’orientamento, Letteratura per l’infanzia.
2° anno:
Logica e filosofia della scienza, Principi Legislazione e Management scolastico, Sistemi sociali comparati.

A scelta dello studente: Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici, Letteratura italiana, Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali, Storia della filosofia moderna e contemporanea, Salute e sicurezza nella scuola, Didattica dell’inclusione, Pedagogia speciale, Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori della violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici

          
SCIENZE PEDAGOGICHE - LM-85 - curriculum Pedagogia e scienze umane
SSD SiglaEsameCFUDOCENTI
1° Anno di Corso
M-PED/03B discipline pedagogiche e metodologico-didatticheDidattica generale12MARIA GRAZIA SIMONE
M-PED/04B discipline pedagogiche e metodologico-didatticheDocimologia9PAOLO RAVIOLO
M-PED/01B discipline pedagogiche e metodologico-didattichepermanente degli adulti (mutua su LM37)Educazione9CHIARA VARRICA
M-STO/02B discipline filosofiche e storiche Storia Moderna9MARIA LUCREZIA SANFILIPPO
M-PSI/05B discipline psicologiche, sociologiche e Psicologia scolastica e dell'orientamentoantropologiche9PARSI MARIA RITA
M-PED/02C Attività formative affini o integrative Letteratura per l'infanzia9ANNA DI VEROLI
A sceltaEsame a scelta6
2° Anno di Corso
M-FIL/02B discipline filosofiche e storiche Logica e filosofia della scienza9PIZZICHEMI LORENZO
IUS/09C Attività formative affini o integrative principi, legislazione e management scolastico6DE SANTIS FRANCESCO
SPS/07B discipline psicologiche, sociologiche e Sociologia generaleantropologiche6FIORELLA VINCI
A sceltaEsame a scelta6
art. 10, comma 5, lettera dLingua inglese6
Prova finale18
art.10, comma 5, lettera dTirocini6
A SCELTA DELLO STUDENTE12
L-FIL-LET/10letteratura italiana6ANNA DI VEROLI
M-PSI/01Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici (mutuato da LM51)6SIMONA RUGGI
M-PSI/04Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali (mutua DA LM51)6CAMISASCA ELENA
M-FIL/06storia della filosofia moderna e contemporanea6SGRO' GIOVANNI
M-PSI/01Salute e sicurezza nella scuola6ANTONIETTA DI MARTINO
M-PED/03Didattica dell'inclusione6PAOLO RAVIOLO
M-PED/03Pedagogia speciale6RICCARDO SEBASTIANI
M-PSI/07RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME EDEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI6ROSSELLA PROCACCIA
SPS/08VIOLENZA DI GENERE E CONTESTI MIGRATORI6AMBROGIA CEREDA
Twitter
Visit Us