CORSO DI PEDAGOGISTA DELLA MARGINALITA E DELLA DISABILITA

Durata corso: 2 anni – Crediti: 120

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogista della Marginalità e della Disabilità, forma la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche relative sia ai problemi e alle teorie pedagogiche, sia ai contesti specifici di pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’indirizzo ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale, ovvero rivolti a persone che necessitano di interventi professionali mirati, a causa di condizioni di marginalità e disagio. I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata, volta all’inclusione di persone con disabilità in prospettiva evolutiva, attivando percorsi multidisciplinari di aiuto e relazione a sostegno di tutti gli attori coinvolti. Potranno altresì occuparsi del coordinamento di centri per l’accoglienza, l’ospitalità e l’educazione presso istituzioni, comunità di recupero o servizi affini, collaborando con professionisti dell’area sanitaria nelle attività di diagnosi, prevenzione o cura di persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.

DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA ONLINE IN PEDAGOGISTA DELLA MARGINALITÀ E DELLA DISABILITÀ

Il primo anno di questo indirizzo prevede sette insegnamenti, di cui:
›› uno specifico nell’ambito della pedagogia speciale
›› uno di carattere storico-pedagogico volto ad approfondire l’evoluzione della pedagogia speciale
›› uno di natura psicologica, atto a esaminare le tematiche inerenti al funzionamento del gruppo, della vita di comunità e di intervento sulla marginalità.
Il secondo anno prevede un insegnamento mirato all’approfondimento degli strumenti pedagogici nell’ambito della didattica speciale. Il piano di studio include un ulteriore esame a scelta dello studente – tra cui l’approfondimento di tematiche inerenti la disabilità e marginalità – il tirocinio e la prova finale.

MATERIE DI STUDIO

1° anno:
Psicologia dei gruppi e di comunità, Docimologia, Educazione permanente degli adulti, Storia moderna, Storia della pedagogia speciale, Pedagogia dell’intervento educativo speciale, Letteratura per l’infanzia.
2° anno:
Logica e filosofia della scienza, Sociologia generale, Didattica speciale, del gioco e dell’animazione

A scelta dello studente: Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici, Storia della filosofia moderna e contemporanea, Psicologia della disabilità e dell’integrazione, Principi, legislazione e management scolastico, Psicologia del ciclo di vita, Didattica dell’inclusione, Pedagogia speciale, Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori della violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici.

          
SCIENZE PEDAGOGICHE - LM-85 -
curriculum Pedagogista della marginalità e della disabilità
SSD SiglaEsameCFUDOCENTI
1° Anno di Corso
M-PED/03Bdiscipline pedagogiche e metodologico-didattichePedagogia dell'intervento educativo speciale6ILENIA ANNUNZIATA AMATI
M-PED/02Bdiscipline pedagogiche e metodologico-didattiche specialeStoria della pedagogia6ANGELA TROVATO
M-PED/04Bdiscipline pedagogiche e metodologico-didatticheDocimologia9PAOLO RAVIOLO
M-PED/01Bdiscipline pedagogiche e metodologico-didatticheEducazione permanente degli adulti (mutua su LM37)9CHIARA VARRICA
M-STO/02Bdiscipline filosofiche e storiche Storia Moderna9MARIA LUCREZIA SANFILIPPO
M-PSI/05Bdiscipline psicologiche, sociologiche e antropologiche e di comunità (mutua su LM51)Psicologia dei gruppi9ERICA VIOLA
M-PED/02CAttività formative affini o integrative Letteratura per l'infanzia9ANNA DI VEROLI
A sceltaEsame a scelta6
2° Anno di Corso
M-FIL/02Bdiscipline filosofiche e storiche Logica e filosofia della scienza9PIZZICHEMI LORENZO
M-PED/03CAttività formative affini o integrative Didattica speciale, del gioco e dell'animazione6SANDRA CIARCIANELLI
SPS/07Bdiscipline psicologiche, sociologiche e antropologicheSociologia generale6FIORELLA VINCI
A sceltaEsame a scelta6
art. 10, comma 5, lettera dLingua inglese6
Prova finale18
art.10, comma 5, lettera dTirocini6
A SCELTA DELLO STUDENTE12
M-PSI/01Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici (mutuato da LM51)6SIMONA RUGGI
M-FIL/06storia della filosofia moderna e contemporanea6SGRO' GIOVANNI
M-PSI/08Psicologia della disabilità e dell'integrazione (mutua da LM51)6GIANMAURO MANZONI
IUS/09principi, legislazione e management scolastico6DE SANTIS FRANCESCO
M-PSI/04Psicologia del ciclo di vita (mutua da LM51)6DELLA ZOPPA LETIZIA
M-PED/03Didattica dell'inclusione6PAOLO RAVIOLO
M-PED/03Pedagogia speciale6RICCARDO SEBASTIANI
M-PSI/07RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIMEE DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI6ROSSELLA PROCACCIA
SPS/08VIOLENZA DI GENERE E CONTESTI MIGRATORI6AMBROGIA CEREDA
Twitter
Visit Us