Corso dell'educazione della prima infanzia
Durata corso: 3 anni – Crediti: 180
Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo. In particolare il corso è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche, etc.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I laureati in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale. Nello specifico potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario. I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l’insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.
DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA ONLINE LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso test, prove pratiche di laboratorio, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi. Nel curriculum di base sono previsti 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuare in enti e strutture convenzionate con l’Ateneo; nel curriculum sulla prima infanzia è prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l’Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale).
MATERIE DI STUDIO
- 1° anno:
- Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni, Psicologia generale, Storia della pedagogia, Antropologia, Sociologia dell’educazione, Neuropsichiatria infantile, Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione.
- 2° anno:
- Didattica della pedagogia interculturale, Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali, Laboratorio su metodi di osservazione del comportamento infantile, Storia della filosofia, Psicologia dinamica, Tirocinio diretto, Tirocinio indiretto
Esami a scelta: Pedagogia dei nuovi media, Educazione alla salute, alla prevenzione e all’igiene, Psicologia dello sviluppo tipico e atipico, Interventi psicologici per l’educazione e la formazione, La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici.
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - L-19 - curriculum Scienze | |||||
dell'educazione della prima infanzia | |||||
SSD Sigla | Esame | CFU | DOCENTI | ||
1° Anno di Corso | |||||
M-PED/01 | A1 discipline pedagogiche e metodologico-didattiche Fondamenti pedagogici per l'infanzia 0-3 anni | 12 | FRANCESCA DE VITIS | ||
M-PSI/01 | A2 discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e Psicologia dell'apprendimentoantropol. | 9 | MANUELA CANTOIA | ||
M-PED/02 | B1 discipline pedagogiche e metodologico-didattiche Storia della pedagogia | 12 | ANGELA TROVATO | ||
BIO-08 | B3 discipline scientifiche Antropologia A-K | 6 | PIOMBO MATTIA | ||
BIO-08 | B3 discipline scientifiche Antropologia L-Z | 6 | MICHELE LAMARTE | ||
SPS/07 | A2 discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e Sociologia dell'educazioneantropol. | 6 | FIORELLA VINCI | ||
MED/39 B5 discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili Neuropsichiatria infantile | 6 | CHIARA GABAGLIO | |||
M-PSI/04 A2 discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione | antropol. | 9 | ARIANNA ZANECCHIA | ||
2° Anno di Corso | |||||
SUSANNA ROSA VANNA | |||||
M-PED/04 | A1 discipline pedagogiche e metodologico-didattiche Pedagogia sperimentale | 9 | |||
PIACENZA | |||||
M-PED/03 | B1 discipline pedagogiche e metodologico-didattiche Didattica e pedagogia speciale | 12 MARIA GRAZIA SIMONE | |||
L-FIL-LET/12 B4 discipline linguistiche e artistiche | Linguistica italiana | 9 | MARCO GIOLA | ||
Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita | |||||
M-PSI/01 | A2 discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | 6 | LUCARIELLO LJUBA | ||
personale | |||||
M-PED/03 | art.10, comma 5, lettera d Laboratorio su Pedagogia del nido e dei servizi per l'infanzia | 3 | FRANCESCA DE VITIS | ||
IUS/09 | B2 discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche di diritto pubblicoIstituzioni | 6 | TURCO ARNALDO | ||
A scelta Esame a scelta | 9 | ||||
art.10, comma 5, lettera d lingua inglese | 3 | AOIFE BEVILLE | |||
Abilità informatiche e telematiche | 3 | DONATANTONIO LUCIA | |||
3° Anno di Corso | |||||
M-PED/03 | B5 discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili DIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE | 6 | MARIA GRAZIA SIMONE | ||
M-PSI/04 | B5 discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | 9 | ALICE DEL PERO | ||
M-PSI/04 | art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio su Metodi di osservazione del comportamentoinfantile | 4 | ELENA GUIDA | |
M-Fil/06 | C | Attività formative affini o integrative | Storia della filosofia | 9 | SGRO' GIOVANNI |
M-PSI/07 | C | Attività formative affini o integrative | Psicologia dinamica | 9 | PROCACCIA ROSSELLA |
A scelta | Esame a scelta | 9 | |||
tirocinio diretto | 6 | ||||
tirocinio indiretto | 4 | ||||
Prova finale | 4 | ||||
A scelta dello studente | 18 | ||||
MED/39 | Educazione alla salute, alla prevenzione e all'igiene | 9 | MARCO SICLARI | ||
M-PSI/04 | psicologia dello sviluppo tipico e atipico | 9 | VILMA MAZZOCCO | ||
M-PED/03 | DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA | 9 | PAOLO RAVIOLO | ||
M-PSI/08 | INTERVENTI PSICOLOGICI PER L'EDUCAZIONE E LAFORMAZIONE | 9 | SIMONA RUGGI | ||
IUS/01 | LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI ESOCIOLOGICI | 9 | PAOLA TODINI | ||
M-PED/03 | METODOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE | 9 | DE MARI SILVIA | ||
M-PSI/04 | SERVIZI PER L'INFANZIA: PROGETTI E GESTIONE | 9 | VILMA MAZZOCCO |