Le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi

Specifiche del corso

  • Tipologia: corso di perfezionamento professionale
  • Durata: 1500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
  • Costo: 500 euro

Requisiti di ammissione

Diploma di Maturità, Laurea triennale, magistrale o specialistica.

Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione all’Università eCampus.

Destinatari

Il Corso di perfezionamento le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Obiettivi

Il Corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive nell’ambito delle attività tecnico-pratiche. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti

Modalità esami

Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.

Punteggio

1 punto in graduatoria.

Programma completo

SsdMateriaCfu
M-Ped/01Introduzione alle Funzioni dell’I.T.P nella scuola di Oggi6
M-Ped/03La  didattica: l’insegnamento-apprendimento12
M-Ped/03Le figure del Docente Ordinario e dell’ITP all’Interno della Classe o Laboratorio6
M-Ped/03La valutazione nel sistema scolastico5
M-Ped/04Concetti Chiave e Strumenti Operativi dell’I.T.P6
M-Psi/04Deficit e DSA: conoscenza ed intervento10
M-Psi/08Psicologia clinica della disabilità e dell’integrazione6
 Elaborato finale9
 
 TOTALE60

Twitter
Visit Us