A scuola oggi - Didattica metacognitiva: motivazione e apprendimento

Specifiche del Master
  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Costo: 600 euro (più 50 euro per l’attestato finale)
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
  • Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
Requisiti di ammissione
Laurea triennale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
Destinatari
Il Master di I livello in “Didattica metacognitiva” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Obiettivi
Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati – con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali – per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.
Modalità esami
Esami scritti per le materie che compongono il master e predisposizione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Programma completo
Ssd
Materia
Cfu
M-PSI/01
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento
5
IUS/01
Legislazione scolastica
4
M-PED/03
Pedagogia speciale
5
M-PSI/04
Rapporto scuola-famiglia
4
M-PSI/01
Interventi metacognitivi a scuola
5
M-PSI/04
Motivazioni ed emozioni nell’apprendimento
5
M-PED/04
Imparare a imparare: metodo di studio e apprendimento individualizzato
5
M-PSI/01
L’autoregolazione del processo di apprendimento
5
M-PED/03
Utilizzo delle nuove tecnologie per l’apprendimento
5
M-PED/03
Valutazione formativa nell’intervento metacognitivo
5
M-PSI/01
Stili di pensiero e stili di apprendimento
5
 
Prova finale
7

 

 

Twitter
Visit Us