Metodologie didattiche per l'integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Specifiche del Master
Tipologia: Master universitario di I livello
Durata: 1.500 ore (1 anno)
Crediti: 60 CFU
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
Costo: 600 euro (più 50 euro per l’attestato finale)
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
Destinatari
Il Master di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Obiettivi
Il corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. L’offerta didattica del Master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane.
Modalità esami
Esami scritti per le materie che compongono il master e predisposizione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Programma completo
Ssd | Materia | Cfu |
DISCIPLINE PSICOLOGICHE | ||
M-PSI/06 | Psicologia scolastica | 10 |
M-PSI/08 | Psicologia clinica della disabilità | 6 |
M-PSI/08 | Psicologia della disabilità e dell’integrazione | 6 |
DISCIPLINE PEDAGOGICHE | ||
M-PED/03 | La didattica: l’insegnamento-apprendimento | 12 |
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica | 12 |
M-PED/03 | Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento | 5 |
Prova finale | 9 |