APPELLI D'ESAME ANNO ACCADEMICO 2021-2022

Modalità svolgimento degli esami: comunicazione agli studenti anno accademico 2021-2022

1-MODALITA’ ESAMI: 

Gli esami si svolgeranno in modalità scritta (test a risposta multipla):

– per i master di accesso alle classi di concorso: 10 domande a risposta chiusa ad insegnamento,

–  per i master dell’area scuola: 30 domande a risposta chiusa a modulo. (es master a scuola oggi indirizzo BES: 1 compito da 30 domande per il modulo “basi psicopedagogiche” e 1 compito da 30 domande per il modulo “aspetti metodologici didattici”)

Gli esami si svolgeranno in collegamento Go To Meeting nel corso del quale il docente provvederà al riconoscimento dello studente tramite documento d’identità. Al termine delle verifiche sarà il docente a fornire un nuovo link che rimanderà gli studenti alla piattaforma su cui eseguiranno gli ESAMI IN FORMA SCRITTA 

Dopo la chiusura delle prenotazioni si provvederà d’ufficio a suddividere gli studenti nelle varie fasce orarie previste. Gli esami si svolgeranno in un’unica giornata, solo in caso di elevato numero di studenti prenotati, gli uffici invieranno tempestiva comunicazione per aumentare i giorni d’appello.

2-MODALITA’ PRENOTAZIONI:

Gli studenti verranno prenotati dai propri Tol , tramite modulo presente in allegato e in base alle date di apertura e chiusura prenotazioni che verranno inoltrate dal coordinamento.

Lo studente, potrà sostenere  tutti gli esami lo stesso giorno e la proclamazione nella sessione successiva, può anche scegliere di suddividere le materie per sessioni. 

3-PROVA FINALE MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO: 

Per tutti gli immatricolati ai master area scuola e classi di concorso nell’a.a. 2020/2021, la tesina finale è stata sostituita da una prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite. (Lo studente non dovrà più rivolgersi ad assistenza tesi)

Tutti gli iscritti all’ a.a. 2019/2020 in fase di conclusione del percorso continueranno invece a predisporre la tesina finale che dovrà essere approvata dallo sportello tesi.

Resta invariata  la tesina con discussione finale per i corsi di perfezionamento, che dovrà anch’essa essere preventivamente approvata dallo sportello tesi (assistenzatesi.postlaurea@uniecampus.it) .

4-MODULISTICA:

–          MASTER AREA SCUOLA IMMATRICOLATI A.A. 2020/2021: nessuna modulistica.  Solo gli studenti dei master area scuola che intendono ricevere la pergamena del titolo conseguito dovranno pagare € 50,00 ed inviare apposito modulo di “richiesta rilascio pergamena di laurea”.

–          CORSI DI PERFEZIONAMENTO ANNUALI E BIENNALI TUTTI GLI A.A.: nessuna modulistica. Lo studente comunicherà il titolo tesi e il relatore direttamente allo sportello tesi, che dovrà anche approvare l’elaborato al fine della conclusione del percorso.

5-ALTRI MASTER: 

per i seguenti master (indicati da calendario come “Altri Master”,  “MBA”, “sanità”):

–          STORYTELLING 

–          CRIMINOLOGIA 

–          DIREZIONE DEL PERSONALE 

–          ESPERTO IN MANAGEMENT DEL TURISMO E DEI BENI CULTURALI 

–          MBA  

–          TUTTI I MASTER DELL’AREA SANITARIA

Resta invariata  la tesi finale su tutti i master NON area scuola: in questo caso l’elaborato deve essere concordato direttamente con uno dei docenti titolari dei corsi.

N.B. si ricorda che le date d’esame sono esclusivamente quelle indicate nel calendario predisposto dalla segreteria, eventuali appelli straordinari verranno definiti e comunicati dagli uffici competenti

IMPORTANTE: Gli studenti non potranno terminare il percorso master prima di 6 mesi,dalla data di immatricolazione.

Potete consultare il piano di studio relativo ai master / corsi di perfezionamento in piattaforma al seguente link:

http://www.uniecampus.it/master/ 

Al fine di massimizzare l’efficacia e l’efficienza dei servizi offerti e tracciare tutto il processo di gestione tesi, è stata introdotta e testata una nuova funzionalità sul portale www.uniecampus.it, relativa al conseguimento titolo di laurea.

N.B. Resta invariata l’attuale procedura di richiesta e assegnazione relatore attraverso lo Sportello Tesi di Ateneo.

Si precisa che la procedura sarà obbligatoriamente attiva per tutti gli studenti la cui programmazione prevede la seduta di laurea a partire dalla sessione di settembre 2022, con conseguente presentazione titolo tesi a partire dal 07 marzo 2022 come da calendario.

Si ritiene opportuno evidenziare alcuni passaggi riportati nel dettaglio all’interno della GUIDA allegata alla presente.

  1. Lo Studente, ricevuta l’assegnazione del Docente relatore dallo SPORTELLO TESI DI FACOLTA’, lo comunica al Docente tramite il sistema di messaggistica interno
  2. Il Docente, ricevuta la comunicazione, sceglie , sempre nella sezione conseguimento titolo, lo studente per la tesi.
  3. Da quel momento, lo studente può procedere con la compilazione dei form sulla propria piattaforma. Per farlo:
  4. a)accede al portale uniecampus.it, si logga con le proprie credenziali e clicca su STUDENTI -> SEGRETERIA STUDENTI -> LAUREA -> CONSEGUIMENTO TITOLO;
  5. b)compila i form on line in tutte le loro parti, confermando il tutto al termine dell’inserimento dei dati. In questa fase saranno richiesti:
  • tipo di tesi,
  • titolo della tesi proposto,
  • eventuale correlatore;
  1. c)una volta che il Docente relatore ha approvato il titolo della tesi, l’Ufficio Lauree sarà informato con una mail automatica del deposito titolo definitivo e da quel passaggio lo Studente potrà continuare con il processo di conseguimento titolo, inserendo la domanda di laurea e attraverso la voce Allega tesi può caricare i capitoli di tesi da far revisionare al docente (ne può caricare fino ad un massimo di 15). Il docente può procedere con revisione e commenti;
  2. d)lo studente può continuare con la presentazione della domanda di laurea. A tal proposito, si ritiene opportuno osservare che il sistema ricorderà questo passaggio allo studente sino a che lo stesso non lo avrà concluso. Sono richiesti:
  • data dell’appello di laurea,
  • superamento di tutti gli esami,
  • posizione amministrativa regolare
  • pagamento tassa di laurea 300.00 €
  • ricezione della pergamena,
  • recapiti,
  • titolo definitivo della tesi,
  1. e)il docente può autorizzare o non autorizzare la domanda di laurea:
  2. in caso di NON autorizzazione, lo studente deve procedere con un nuovo processo di completamento tesi;
  3. in caso di autorizzazione il processo del deposito tesi è da considerarsi completato

N.B. a conclusione del processo, lo studente dovrà inviare tramite raccomandata all’Ufficio Lauree di Novedrate Via Isimbardi 10 – 22060 (CO), improrogabilmente entro la scadenza della domanda di laurea come da calendario di facoltà

–  2 marche da bollo di 16 euro

–  Ricevuta del deposito domanda di laurea

–  Ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria di 300 euro

  1. f)    l’ultimo passaggio consiste nel deposito tesi online, ossia il caricamento tesi su conseguimento titolo.
  2. g)   il docente può autorizzare o non autorizzare il deposito tesi:
  3.              in caso di NON autorizzazione, lo studente deve procedere con un nuovo processo di completamento tesi;
  4.             in caso di autorizzazione il processo della domanda di laurea è da considerarsi completato.

Guida per richiesta e redazione  Tesi di laurea

Twitter
Visit Us